Si ricomincia!!!!! Corsi di teatro 2011-2012 CUT CUdT

Appuntamento per info, spiegazioni, dubbi, costi ecc...

martedì 11 ottobre 2011 Auditorium Circoscrizione
Largo Roentgen Loreto

dalle 19.00 alle 22.00


corso di recitazione di base
Dettagli qui

Insegnante: Claudio Morandi, Giuliano Gariboldi, Matteo Cima
Il corso di recitazione base (primo anno) inizia ad ottobre e finisce a fine maggio con un saggio finale che potrà debuttare ai primi di giugno.
Il corso si articola in incontri settimanali di due ore ciascuno. Saranno messi inoltre a disposizione degli iscritti, momenti di approfondimento ulteriore con gli insegnanti, soprattutto alla vigilia del saggio finale.
Il primo appuntamento è un incontro introduttivo: il gruppo di insegnanti si presenterà e spiegherà il programma e i metodi del corso, potrete quindi chiedere qualunque cosa.
DECIDERETE solo dopo se iscrivervi semplicemente comunicandolo alla fine dello stesso incontro o venendo a lezione la settimana successiva.
DIREZIONE ARTISTICA
L’associazione studentesca CUT ha affidato la direzione artistica dei corsi al regista Claudio Morandi dell’associazione Universo Del Teatro, il quale designerà il resto dello staff insegnanti che si alterneranno alle lezioni.
I CORSI SONO APERTI A TUTTI, anche a coloro che non sono studenti.
GLI STUDENTI dell'università di Bergamo usufruiscono del contributo dell’ateneo se questo è stato deliberato per l'anno in corso. In caso contrario gli studenti stessi contribuiscono al costo del corso, secondo una quota stabilita ogni anno dall'associazione CUT per coprire le spese.
In caso di eccesso di iscrizioni, gli studenti hanno la precedenza.
PROGRAMMA DEL CORSO (PRIMO ANNO) :
Il corso di recitazione per principianti è un corso di avvicinamento al teatro che tocca tutti i punti fondamentali delle tecniche e dello spirito della recitazione. Si conclude con un saggio-spettacolo e quindi è un corso molto improntato sulla pratica dell'attore, sull'esperienza diretta.
Tutti gli allievi alla fine avranno vissuto sulla propria pelle un vero percorso umano ed artistico e l'emozione di un debutto, sviluppato conoscenze che permetteranno di visualizzare una “regia” ogni qualvolta leggano o vedano rappresentato un testo teatrale.
Saranno inoltre spettatori più consapevoli in grado di percepire quale percorso gli attori abbiano dovuto seguire per arrivare al prodotto finale.
Spesso il saggio finale trova occasioni per essere replicato, a seconda della riuscita e dell'impegno. Viene presentato normalmente presso alcune rassegne teatrali del territorio bergamasco.
PROGRAMMA SINTETICO
· Tecniche di concentrazione e rilassamento.
· Cognizione di sé, degli altri e dello spazio nel lavoro dell'attore
· Lavoro psico motorio con la musica.
· Movimento di gruppo nello spazio.
· Tecniche di movimento individuale: controllo corporeo psicomotorio, ritmo, sviluppo delle capacità espressive delle parti del corpo
· Cenni di mimo
· Cenni d'acrobatica
· Voce: respirazione, tecniche di rilassamento, modulazione del suono, utilizzo dei risonatori
· Cenni di dizione
· Improvvisazioni: libere, guidate e con musica
· Recitazione: presenza scenica, studio e tenuta del personaggio
· Interpretazione di brani da opere scelte
· Allestimento di un saggio finale per una valutazione personale
...senza contare l'emozione d'imparare ad emozionare qualcun altro!



corso di recitazione avanzato
Insegnante: Claudio Morandi
Giorno e orario: da definirsi in accordo con gli allievi che arrivano dal primo anno.
Il secondo anno si svolge secondo le stesse modalità del primo, del quale è la naturale prosecuzione. Sarà aperto a tutti coloro che abbiano frequentato corsi CUT in passato . Programma del corso avanzato di recitazione:
· Il corso avanzato prevede un training sul lavoro dell’attore attraverso analisi di uno o più testi teatrali e prevede l’allestimento di un lavoro finale